Close Listen, pseudonimo di Michele Lamonica, è un produttore italiano classe ’92 originario di Siena, poi spostato con la famiglia a Roma durante le elementari. Inizia a farsi notare come Dj quando, grazie a un background vario e all’apertura verso diversi generi musicali, si distingue per uno stile originale che lo porta a suonare nei migliori club romani. All’età di 18 anni comincia a creare le prime produzioni musicali passando dalla musica elettronica all’hip hop e, in poco tempo, attira l’attenzione di vari artisti della nuova scena trap romana.
Comincia a produrre a diciotto anni e dopo le superiori al Virgilio, dove ha conosciuto Franco126, Ketama e Tutti Fenomeni, frequenta la Saint Louis College of Music.
Il 6 dicembre 2017 esce in maniera indipendente TauroTape1, il primo mixtape dei Tauro Boys, che vede Tutti Fenomeni come unico ospite in quattro brani. All’interno del progetto, cinque tracce utilizzano type beat, mentre le restanti sono affidate a Close Listen, in alcuni casi accompagnato da G Ferrari, Lou Carola, KenzoDiazepina e Nick Name.
A maggio affianca Ketama e G Ferrari nella produzione di Angeli Caduti, contenuta in Rehab, terzo album di Ketama.
Il 5 ottobre 2018 esce TauroTape2, il secondo mixtape dei Tauro Boys, pubblicato per Thaurus. Close Listen mette mano a quasi tutte le produzioni, e nello stesso anno collabora con Joe Scacchi per Nokia.
Nel giugno 2019 esce Alpha Centauri, primo disco ufficiale dei tauro Boys, in cui mette mano a sette produzioni del disco, tra cui Bella Bro con Side Baby. Nello stesso anno comincia la collaborazione con Lil Jolie producendo Farsi Male, singolo d’esordio in Warner Music della cantautrice classe 2000.
Close Listen ha pubblicato l’album Angeli lo scorso 29 gennaio 2021. Si tratta di un progetto completamente innovativo, che spazia su così tanti generi da non poter essere omologato sotto alcun tipo di etichetta. Angeli, racchiude inoltre, una moltitudine di artisti al suo interno, rapper e non, con i quali il producer aveva già collaborato, ma anche nuove voci da aggiungere alla lunga lista di performer con i quali Close Listen ha lavorato.
La bellezza di questo progetto è racchiusa nella volontà di giocare con la musica e con tutte le sue possibili chiavi di lettura: da Ketama126 e Pretty Solero si passa in un batter d’occhio al cantato di Vale LP su una strumentale suonata completamente live. Ed ancora troviamo grandi promesse della scena come Tony Boy, F4, Zollo e Icy Subzero, ma anche G Ferrari, Digital Astro, Ervie, Mandark, FYC Kimyo, Kidhakku, Enea Kdm, Kinder Garden, Frostee, Mt e Ski & Wok. D’altronde non ci saremmo aspettati nulla di meno da un album che porta già nel nome un significato fatto di moltitudini.
Nell’aprile del 2022 Close produce per Side Baby e Bada il singolo “vetri fumè”.
Il 3 aprile 2020 si rinnova la collab con Lil Jolie per il singolo Diamanti e nel 2022 in occasione del disco d’esordio “Bambina” nel quale Close ha prodotto 3 brani:
- “Sola”, scritta in collaborazione con Franco126,
- SDA di Lil Jolie feat Carl Brave e Pretty Solero
- Panico co prodotta insieme a Ketama126.
“Giardino” il singolo di VALE LP, cantautrice molto apprezzata ad Xfactor, ha la produzione insieme a Fractae di Close Listen.