RESILIENZA

Regista: Paolo Ruffini, Andrea Cavallini, Antonio Cavallini

Produzione: Nido del Cuculo, Non c’è Problema

Distribuzione: Fenix Entertainment

Genere: Docufilm

Anno: 2018

DESCRIZIONE:

Resilienza è un documentario ispirato alla storia di Alessandro Cavallini, che se ne è andato a soli 14 anni, vittima di un gravissimo tumore pediatrico, un Neuroblastoma al IV stadio, e alla sua vita da resiliente.
L’ambizione che ha guidato la realizzazione di questo documentario è stata quella di raccontare il talento di Alessandro e non la sua malattia. La regia e il montaggio, curati dai suoi fratelli e dai suoi amici, tentano di restituire agli spettatori il significato di cui Alessandro li ha contagiati: la bellezza di un giorno qualunque, la straordinaria capacità di trasformare il limite in opportunità.

La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà. Partendo da questa definizione Paolo Ruffini utilizza il filtro narrativo di una leggerezza attenta e disincantata

per riflettere su temi estremamente difficili, come la malattia oncologica pediatrica, la paura, ma riesce a descriverli come elementi di realtà che si possono anche raccontare attraverso il coraggio alla felicità.

Paolo Ruffini intervista operatori sociali, medici, psicologi, fondatori di Make a Wish, responsabili del Dynamo Camp, clown-dottori di Ridolina, e amici di Alessandro.


Warning: strpos(): Empty needle in /web/htdocs/www.fenixent.com/home/wp-content/plugins/popups/public/includes/class-spu-rules.php on line 343