DANIELE FALLERI

REGISTA E SCENEGGIATORE

Daniele Falleri, regista e sceneggiatore toscano, si trasferisce a Roma negli anni ‘90. Studia e lavora con insegnanti e registi americani sviluppando una tecnica incisiva e diretta che si riflette sia sul suo lavoro di regista che di scrittore.

Firma la regia di numerosi cortometraggi, fra i quali L’armadio, in selezione ufficiale alla 53° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e La goccia e il mare, con cui vince nel 2019 il Festival Tulipani di Seta Nera.

In televisione firma con Raffaele Mertes la regia di varie serie televisive (Le tre rose di Eva 4; Solo per amore 1 e 2; Un amore e una vendetta; Al di là del lago) ed è sceneggiatore e story editor de Il commissario Manara 2; Carabinieri 2, 3 e 4.

Come acting-coach ha al suo attivo circa 20 serie Tv e collaborazioni prestigiose con attori del calibro di Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio.

In Teatro è regista della trasposizione di Harry ti presento Sally con Gianpiero Ingrassia, del kolossal La divina commedia-l’opera, di Oddio, Mamma con Franca Valeri e della commedia campione di incassi Il marito di mio figlio di cui è anche autore.

Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: My son’s husband (Il marito di mio figlio); Pins and needles (Sulle spine).

Il thriller Dietro la notte è la sua opera prima cinematografica.


Fenix Entertainment S.p.A comunica la richiesta di ammissione al listino Aim italia e contestualmente l’apertura di esercizio Warrant e AUCAP fino al 21 Giugno

Leggi il comunicato