SEBASTIANO RISO

REGISTA

Nato a Catania nel 1983. E’ laureato in Arte cinematografica presso la Libera Accademia Internazionale delle Belle Arti di Roma e ha conseguito il Master in critica cinematografica presso l’Ambasciata di Francia per “Cahiers du cinema”.
Esordisce nel 2007 come assistente alla regia del film “I Viceré”, diretto da R. Faenza e tratto dal romanzo di F. De Roberto. La pellicola vince numerosi riconoscimenti: 4 David di Donatello, 2 Globi d’Oro, 2 Nastri d’argento.
Dal 2007 al 2014 ha scritto e diretto diversi cortometraggi (“Free Flay” ambientato in un simulatore di volo Alitalia; Uccalamma, selezionato da molti prestigiosi festival).
Continua la sua formazione professionale collaborando, come assistente alla regia, a film Tv che ottengono grande successo di pubblico come “Il bambino della domenica” trasmessa dalla Rai.
Nel 2014 dirige il suo primo lungometraggio, “Più buio di mezzanotte” con D. Capone, V. Amato, Monica Guerritore e M. Ramazzotti. Il film è presentato in concorso alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2014.
Nel 2017 ha diretto il suo secondo film, “Una famiglia”, con M. Ramazzotti, P. Bruel e F. Cerlino. La pellicola è in concorso alla 74a edizione del Festival del Cinema di Venezia. Il film tratta il tema delicato della mancanza di legislazione che permetta alle coppie omosessuali di adottare un bambino. Per questo, a settembre dello stesso anno, è vittima di una violenta aggressione.

 

Audrey LaMer il prossimo film di finzione, ambientato durante l’occupazione nazista di Roma, prodotto da  Indiana Production insieme a Rai Cinema

Nella Notte, thriller tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio, scritto insieme a Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoli.

Dopo L’amore, serie tv sulla prostituzione.

Gabriella Ferri, Biopic sulla famosa cantante romana, interpretata da Micaela Ramazzotti. Prodotto da Fabula.

Django, serie tv americana WESTERN, ambientata nell’america di fine ottocento, Prodotto da Cattleya e Canal +

 


Fenix Entertainment S.p.A comunica la richiesta di ammissione al listino Aim italia e contestualmente l’apertura di esercizio Warrant e AUCAP fino al 21 Giugno

Leggi il comunicato