Mancino naturale sarà proiettato il 17 ottobre alle ore 21:00 presso l’Auditorium della Conciliazione, in concorso nella sezione ‘Panorama Italia’ di ‘Alice nella città’, la manifestazione che affianca il Festival e punta a scovare e valorizzare i nuovi talenti del cinema italiano. Il film mostra Claudia Gerini nei panni di Isabella, una madre che cerca a tutti costi di ottenere per il proprio figlio dodicenne una chance nel mondo spietato del calcio professionistico, una donna sola e pronta a tutto pur di realizzare un sogno di riscatto. Accanto a lei, in un cast di attori incredibilmente in parte, troviamo il piccolo Alessio Perinelli per la prima volta sul grande schermo, Francesco Colella, talentuoso attore in grande ascesa, e i noti Massimo Ranieri e Katia Ricciarelli.

Sempre il 17 ottobre passerà in selezione ufficiale all’Auditorium Parco della Musica alle ore 22:00 One second, l’attesissimo nuovo lavoro del candidato Oscar Zhang Yimou, di cui Fenix ha acquisito i diritti di sfruttamento per l’Italia. La pellicola, reduce da una complicata storia distributiva e ostacolato in patria dalla censura, approda finalmente in Italia dopo due acclamati passaggi nei Festival internazionali di Toronto e San Sebastian. One second è un omaggio al cinema e al grande schermo: ambientato negli anni della Rivoluzione Culturale in Cina, la giovane Liu Guinu ruba una pellicola cinematografica inseguita da Zhang Jiusheng pronto a tutto per ottenerla, anche a costo della sua stessa libertà.

Come precedentemente comunicato, entrambi i film saranno prossimamente distribuiti nelle sale italiane in collaborazione con Europictures.

Infine, il 21 ottobre sarà la volta dell’evento speciale Claudio Baglioni – In questa storia che è la mia, che sarà proiettato nell’ambito della Festa presso il Teatro dell’Opera di Roma, che è anche la cornice del concerto del film. Realizzato in collaborazione con Friends&Partners, il lavoro gode della direzione artistica di Giuliano Peparini ed è stato distribuito in esclusiva da giugno sulla piattaforma ItsArt. Questo passaggio alla Festa di Roma è un ulteriore tappa del percorso prestigioso di questo prodotto, che dal 2 al 4 novembre uscirà nei cinema di tutta Italia distribuito da Medusa.