Fenix Entertainment

Fenix Entertainment è un’azienda giovane e dinamica che rivolge la sua meticolosa attenzione al mondo dell’industria discografica e video-cinematografica, con un approccio originale, personalizzato ed innovativo.

La Società, fondata a fine 2016, nasce dall’idea di Riccardo Di Pasquale, ex manager di banca d’affari e grandi gestioni patrimoniali, Matteo Di Pasquale, manager esperto di organizzazione, processi e gestione delle risorse umane e l’attrice cine-televisiva Roberta Giarrusso: una combinazione di competenze diverse al servizio di un’unica passione.

La Fenix Entertainment punta alla ricerca e allo sviluppo di progetti d’eccellenza nel mercato nazionale ed internazionale. Ha come advisor Tino Silvestri, ex General Manager di Warner Music Italia e si avvale della collaborazione di accreditati professionisti del mondo dello spettacolo.

L’azienda sin dalla sua nascita produce film, lungometraggi, cortometraggi, documentari, serie tv, docu-film e colonne sonore.

Le ultime produzioni hanno fatto incetta di premi: il docu-film di Diva!, presentato in selezione ufficiale Fuori-Concorso alla 74esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha vinto il Nastro d’Argento Miglior Docufilm; La lucida follia di Marco Ferreri, anch’esso presentato a Venezia lo stesso anno, ha vinto il David di Donatello Miglior Documentario e il Nastro D’argento DOC. L’anno successivo è stata la volta del docufilm Up & DownUn film normale, presentato e premiato a Venezia ’75 nell’ambito del Premio Kineo, presentato poi a Roma in Alice nella città e premiato con il Nastro d’Argento Migliore DOC: Selezione speciale per l’attenzione al sociale. In campo cinematografico la Fenix è attualmente impegnata nella post-produzione del primo film interamente prodotto, Burraco fatale, una commedia con un cast femminile d’eccezione tra cui: Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. È in fase di preparazione dell’opera prima di Daniele Falleri It was a dark night, che verrà realizzato a fine 2019, e della nuova commedia di Gianluca Ansanelli, Cenerentola era una stronza, le cui riprese inizieranno nella prima metà del 2020.

Nel campo della produzione di colonne sonore, Fenix può vantare la realizzazione di quella di Napoli Velata (dall’omonimo film di Ferzan Özpetek), prodotta in collaborazione con Warner Chappell e di quella di A mano disarmata (dall’omonimo film di Claudio Bonivento) realizzata da Mirkoeilcane, artista di punta dell’etichetta discografica.

In campo musicale, infatti, proprio con Mirkoeilcane Fenix si è presentata al Festival di Sanremo 2017 riportando cinque premi tra cui il secondo posto nelle Nuove Proposte, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo per il brano Stiamo tutti bene, che successivamente ha vinto anche la Targa Tenco. In qualità di etichetta discografica Fenix Entertainment sta ora lavorando al nuovo disco di Mirkoeilcane. Sta inoltre producendo altri promettenti giovani artisti, tra cui i Red Bricks Foundation, band dirompente emersa nella scorsa stagione di XFactor, Atlas Bay, astromusicista venuto dallo spazio e la giovane cantautrice Olivia, appena dichiarata finalista al MEI 2019.

Fenix Entertainment Governance: