OLIVIA xx ESCE IL 5 NOVEMBRE CON IL NUOVO SINGOLO “LEGGERA”

La cantautrice, mentre è in promozione con il nuovo brano, festeggia anche un’altra stupenda notizia: il duetto con Fiorella Mannoia del suo brano SOLO UNA FIGLIA, inserito nel nuovo disco della grande artista.

 

Delle splendide novità per la cantautrice laziale Olivia xx. È prevista per il 5 novembre, in tutti gli store e le piattaforme digitali l’uscita del suo nuovo singolo Leggera, che anticipa l’uscita del primo album già in lavorazione.

Leggera, come molti dei brani della cantautrice, è un brano delicato, intimo e personale:

“Ho scritto Leggera in un momento in cui avevo qualche problema di comprensione con l’amore. Volevo mandare una storia come dicevo io ma non ci andava e questo mi faceva uscire fuori di testa.

Una sera lui mi disse – Non ti capisco, sei così leggera a volte e poi ti basta un niente e all’improvviso porti tutto a terra – Il giorno dopo ero al supermercato, leggevo qualcosa su un pacco di biscotti che parlava di leggerezza, ho posato i biscotti e sono corsa a casa a scrivere. La canzone è nata in mezz’ora”.

Leggera è prodotta da Vittorio Giannelli, compositore, producer e arrangiatore che ha collaborato con moltissimi artisti tra cui Valerio Scanu e Nek, ed è attivo nel campo delle colonne sonore cinematografiche.

Il brano sarà incluso nell’album della cantautrice, che uscirà probabilmente nella prima metà del 2021 e che comprenderà anche i due singoli già usciti, Non ho non so e Sottovoce, disponibili già su spotify e su tutti i digital store.

Ma le notizie incredibili non finiscono qui.

Mentre Olivia era in studio per la registrazione del prossimo disco, una delle più grandi artiste del nostro panorama musicale si è accorta di lei. Si tratta di Fiorella Mannoia, che ospiterà Olivia xx nel suo prossimo disco “Padroni di niente” in uscita il 6 novembre duettando con lei sul brano Solo una figlia scritto da Olivia.

 

 

OLIVIA xx – Bio

 Olivia xx, all’anagrafe Arianna Silveri, è una cantautrice pop della provincia di Viterbo.

La sua vita tutto sommato tranquilla, l’ha portata a sviluppare una forte fantasia ed empatia nei confronti di quello che la circonda: Olivia osserva il mondo intorno lei e trasforma in canzoni stati d’animo e situazioni.

Questo è un anno importante per il suo percorso artistico. Mentre è impegnata in studio per la realizzazione del suo primo disco, una delle più grandi artiste italiane si accorge di lei. Si tratta di Fiorella Mannoia, la quale si innamora di un suo brano molto toccante, Solo una figlia, e lo inserisce nell’ultimo album di prossima uscita, interpretandolo in duetto con la stessa Olivia xx.

Ma già il 2019 è stato un anno di grandi soddisfazioni. Il 6 ottobre 2019, infatti, è finalista al Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e si esibisce live a Faenza; lo stesso giorno esce su youtube e su tutti i digital store il suo nuovo videoclip Sottovoce.

Olivia xx inizia a dedicarsi al canto e al pianoforte molto giovane e ancora adolescente inizia a scrivere canzoni. Nel 2012 vince una borsa di studio per il corso Interpreti presso il CET di MOGOL, studia con Carla Quadraccia (in arte Carlotta) e negli anni successivi si aggiudica altre due borse di studio grazie alle quali frequenta il Corso Autori con Giuseppe Anastasi e il corso Compositori con il Maestro Giuseppe Barbera.

Inizia a perfezionarsi tecnicamente sotto la guida di Elsa Baldini, collabora come autrice con il M° Mauro Lusini, compositore di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, e inizia a partecipa a premi come “Premio Donida” e “Musica è”, grazie al quale, nel 2014, con La verità va detta tutta d’un fiato, si aggiudica il premio “Miglior brano inedito”.

Vincitrice del premio “Scrivi una canzone con Cheope e Giuseppe Anastasi” indetto dalla Zanichelli Editore, ha partecipato alla finale del Premio Donida 2016 aggiudicandosi il premio “La Compagnia di Donida” e nello stesso anno, vince la prima edizione del Premio “Totò Savio” con il brano Come mi pare.

A Luglio 2017 firma il suo primo contratto discografico con la Fenix Entertainment grazie al quale realizza il suo primo singolo e videoclip Non ho non so.

A luglio 2018 Rudy Zerbi la porta sul palco di Radio Deejay a Riccione, in occasione del Live di “Deejay on stage”.

Il 27 maggio 2018 apre il concerto di Giuseppe Anastasi all’Auditorium Parco della Musica a Roma, dividendo il palco con le ospiti Arisa e Noemi.

Partecipa ad “Amici casting” superando tutte le fasi in onda su Real Time, fino alla prima puntata su Canale 5 di “Amici di Maria De Filippi”.