image DanieleFALLERI mobile image DanieleFALLERI tablet image DanieleFALLERI desktop

DanieleFALLERI

Daniele FALLERI

Daniele Falleri, regista e sceneggiatore toscano, si trasferisce a Roma negli anni ‘90. Studia e lavora con insegnanti e registi americani sviluppando una tecnica incisiva e diretta che si riflette sia sul suo lavoro di regista che di scrittore.

Firma la regia di numerosi cortometraggi, fra i quali L’armadio, in selezione ufficiale alla 53° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e La goccia e il mare, con cui vince nel 2019 il Festival Tulipani di Seta Nera.

In televisione firma con Raffaele Mertes la regia di varie serie televisive (Le tre rose di Eva 4Solo per amore 1 e 2Un amore e una vendetta; Al di là del lago) ed è sceneggiatore e story editor de Il commissario Manara 2Carabinieri 23 e 4.

Come acting-coach ha al suo attivo circa 20 serie Tv e collaborazioni prestigiose con attori del calibro di Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio.

In Teatro è regista della trasposizione di Harry ti presento Sally con Gianpiero Ingrassia, del kolossal La divina commedia-l’opera, di Oddio, Mamma con Franca Valeri e della commedia campione di incassi Il marito di mio figlio di cui è anche autore.

Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: My son’s husband (Il marito di mio figlio); Pins and needles (Sulle spine).

Il thriller Dietro la notte è la sua opera prima cinematografica.

filmografia

in Distribuzione
immagine Dietro la notte
in Distribuzione

Dietro la notte

Disponibile su:

L’intera storia si sviluppa dal tramonto all’alba, momento in cui Marta deve partire per Dubai trasportando con sé un ingente carico di diamanti.