Uscirà il 25 giugno per l’etichetta Fenix Music l’attesissimo disco d’esordio del rapper svizzero Mattak, tra gli artisti più tecnici dell’attuale scena rap europea. Nell’ultima puntata di Real Talk andata in onda il 1° giugno 2021 l’artista ha sfoggiato uno stile e una tecnica inarrivabili confermandosi uno dei nomi più promettenti dell’industria rap. Il video del format è volato subito #3 in tendenze su YouTube mantenendo il miglior trend di visualizzazioni della prima settimana di pubblicazione.
È ora il momento del primo album di inediti, “Riproduzione vietata”. I testi sono un fiume in piena di parole, metriche, incastri e punch-line come non si sentivano da anni. Obiettivo di Mattia Falcone, in arte Mattak, è quello di accendere i riflettori sulla scena della svizzera italiana e di proporre il ritorno ad un modo di fare rap classico avulso dalle mode e dalla rincorsa ai like su instagram. Ma anche di raccontare l’incapacità di riconoscersi come individuo, la dissociazione del proprio io e il rifiuto di esso.
Il disco è un insieme dei mood, delle diverse personalità e capacità musicali di Mattak ed è composto da 14 tracce, di cui otto in collaborazione con diversi componenti della sua crew “Poche Spanne”, da Wiser Keegan a Funky Nano, da E1S a Sinister Jerry e molti altri, fino ad arrivare a Marteena, con cui realizza M&m’s, Pt. II primo singolo estratto dall’album.
Nel singolo Mattak in soli 20 secondi riesce a frullare sciroppo e Sprite, Shazam, Alexa, Italo Svevo Eric Clapton e la sua Stratocaster. Non male come inizio.

Di seguito la tracklist:

  1. LSQ14fmg [intro]
  2. L’Anima Giusta
  3. Capitan Ametrica
  4. Tutti in Riga (feat. Wiser Keegan)
  5. Uh Beibi (feat. Funky Nano)
  6. Cibo Capolavoro (feat. E1S)
  7. Starlight
  8. eviL (feat. Sinister Jerry)
  9. Tandem (feat. ZZ)
  10. M&m’s, Pt. II (feat. Marteena)
  11. Narciso (feat. Murubutu)
  12. Swiss Side Squad (feat. Limon Willis, Funky Nano, VinzUlto, Marteena, Tommy Gun & Tundra)
  13. Il Buco dell’Odds On
  14. Segnavento [outro]