23 Giugno 2020 – Il documentario per il sociale UP&Down – Un film normale, con la regia e la partecipazione di Paolo Ruffini, è disponibile su CHILI, la principale piattaforma dedicata al noleggio e all’acquisto di film in formato digitale.

UP&DOWN – UN FILM NORMALE

UP&Down nasce dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius: uno straordinario esempio di teatro integrato.

Si tratta di progetto cross-mediale dove il cuore pulsante è lo spettacolo teatrale, in cui Paolo è in scena con attori disabili e insieme a loro realizza uno strepitoso happening comico, scorretto e irriverente, che interrompe le liturgie teatrali riuscendo ad emozionare, a stupire e a commuovere.

Tra il 2018 e il 2019 il tour realizza oltre 150 date nei più prestigiosi teatri d’Italia registrando uno straordinario successo e numerosi sold out.

 

Nel corso della tournée vengono realizzate le riprese del Documentario UP&Down – Un Film Normale, una vera e propria indagine sulla normalità che racconta sul grande schermo questa impresa fuori dal comune e la straordinaria relazione tra Paolo e gli attori. Il film ha ottenuto il Premio Kineo alla 75° Mostra del Cinema di Venezia e una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2019.

Con la voce narrante di Pino Insegno, il docufilm è un racconto lungo un anno tra le prove e le aspettative dei ragazzi legate all’esperienza teatrale, il loro insolito rapporto con il mondo dello spettacolo ed i momenti rubati dietro le quinte.

 

La pellicola – prodotta da Non c’è Problema, Laser Film, Fenix Entertainment e Agnus Dei Production e distibuita da Fenix Entertainment – è un’opera del tutto priva di fiction raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari (cinque ragazzi con Sindrome di Down e uno autistico) accompagnati in un viaggio lungo un anno dall’amico Paolo Ruffini.

È la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un’impresa “normale”, dove i protagonisti sono dei super eroi “sbagliati” con il poter inconsapevole di compiere l’impossibile.

“La normalità non esiste. Non esiste un tramonto normale. Non esiste un fiore normale. Non esiste un amore normale. L’unica cosa normale nella vita è la felicità. È questo che ho imparato da questa straordinaria esperienza, e che la diversità è un valore ed è l’unica cosa che tutti abbiamo in comune”. – Paolo Ruffini

TrailerUP&DOWN – UN FILM NORMALE